Shimano introduce la nuova funzionalità FRONT SHIFT NEXT
105, Ultegra e Dura Ace Di2 12v, e il nuovo GRX Di2 12v RX825
L’ultima novità di Shimano prevede un aggiornamento per tutti i gruppi strada Di2 12v e il nuovo GRX Di2 12v che introduce la nuova funzionalità FRONT SHIFT NEXT. Questa innovazione rappresenta un importante passo avanti nella personalizzazione e semplificazione della gestione del cambio elettronico, offrendo agli appassionati di ciclismo un controllo ancora più intuitivo e efficiente.
Cos'è il FRONT SHIFT NEXT
FRONT SHIFT NEXT è una nuova funzione che consente di personalizzare i pulsanti delle leve per azionare il deragliatore anteriore. Per i nuovi GRX Di2 12v e per i gruppi strada come l’Ultegra e il Dura Ace Di2 12v, è possibile impostare il pulsante situato sul copri leva per gestire il cambio anteriore. In questo modo, con un semplice tocco, si può passare dalla corona grande a quella piccola e viceversa, migliorando significativamente la facilità d’uso durante la pedalata.
Diverso è il discorso per il gruppo 105 Di2 12v, che non possiede i pulsanti sul copri leva. In questo caso, la funzionalità FRONT SHIFT NEXT può essere associata a una singola paletta della leva sinistra. Questa configurazione permette di gestire il deragliatore anteriore con un singolo pulsante: una pressione per passare alla corona grande e un’altra pressione per tornare alla corona piccola.
Configurazioni e vantaggi
Ipotizzando che la leva destra continui a gestire la cambiata posteriore, come da consuetudine, e che sia dotata del pulsante sul copri leva, sarà possibile associare a quest’ultimo la cambiata anteriore. Con questa impostazione, si ottiene una gestione completa del cambio tramite la sola leva destra, lasciando la leva sinistra libera per altre funzioni come la gestione delle luci o del ciclo computer.
Di seguito abbiamo creato degli esempi di combinazioni che potete prendere come riferimento o spunto per configurare le vostre leve in base al vostro stile di utilizzo.
Negli esempi abbiamo utilizzato le seguenti funzioni:
Front Shift Next
Cambio superiore
Cambio inferiore
Funzione RD (le funzionalità associate al pulsante sul cambio posteriore potete averle anche sulle leve, quindi, livello batteria, cambio modalità manuale, semi-syncro, full-syncro, connessione bluetooth)
D-FLY Can. 1/2/3/4/5 (canali associabili a funzionalità esterne al cambio elettronico come la gestione del ciclocomputer (start, pausa, lap, cambio pagina, ecc…) o luci)
Installazione del FRONT SHIFT NEXT
Per usufruire della nuova integrazione, è fondamentale verificare che il vostro cambio abbia l’ultima versione software installata. Questo controllo può essere effettuato tramite l’applicazione Shimano E-TUBE PROJECT. Inoltre, sarà necessario aggiornare anche le leve, una procedura che richiede un po’ più di attenzione.
Invitiamo tutti i nostri clienti che hanno acquistato presso il nostro negozio una bici dotata di cambio elettronico Shimano Di2 12v a contattarci telefonicamente per prendere appuntamento. Offriamo gratuitamente l’aggiornamento e una spiegazione dettagliata del funzionamento e della personalizzazione del FRONT SHIFT NEXT.
Ricordate sempre di impostare nel vostro smartphone la modalità aereo, wifi e bluetooth attivi prima di connettervi al vostro cambio ed effettuare gli aggiornamenti. In questo modo la connessione bluetooth sarà protetta e stabile e non avrete problemi di disconnessione.
Autore e fotografie: Riccardo Tiepolo