Luce per bici WIKI LIGHT

La nostra recensione

Oggi c’è poco da dire, le bici le fanno proprio belle.

La cosa che più viene difficile è trovare accessori che si accostino bene all’estetica della tua bici.

Abbiamo selezionato un prodotto relativo alla tua sicurezza in strada, si tratta di una luce posteriore di WAG BIKE importata da RMS.

L’abbiamo selezionata tra le tante per le sue caratteristiche tecniche ma soprattutto anche per la sua estetica, minimal ma che dona un risultato molto pulito alla tua bici.

Partiamo dal contenuto della confezione.

Aperta la confezione troviamo al suo interno la luce posteriore, il laccetto in gomma e il supporto in plastica per il tubo reggisella, un laccetto di velcro per il supporto casco, un’adesivo in gomma da applicare all’interno sul supporto in plastica a contatto con il tubo reggisella, un paio di fascettine in plastica sempre utili per fissare il supporto luce, il cavo USB per la ricarica e il manualetto d’istruzioni.

breda-cicli-wiki-light-contenuto-confezione

Come prima cosa abbiamo applicato l’adesivo in gomma nella parte interna del supporto in plastica, abbiamo notato fin da subito l’ottima aderenza dell’adesivo e la morbidezza della gomma, utili sia per resistere allo sporco ma anche a evitare scivolamento o spostamento della luce dato dalle vibrazioni o asperità dovute al terreno.

Per testarla abbiamo scelto di utilizzare il laccetto in gomma, così da provarlo su diversi diametri e testarne l’efficienza. Il laccetto è pratico, è molto facile da applicare e togliere, anche se si hanno i guanti. Due sono le misure di aggancio, facilmente adattabili a tutti i tubi reggisella.

Cosa non da poco, il cavetto USB fornito sembra davvero solido e ben costruito.

Il laccetto di velcro invece, unito al supporto (hm02), visibile nel libretto di istruzioni all’interno, serve a montare la luce sul tuo casco, che essa sia anteriore o posteriore sarà compatibile in entrambe i casi.

breda-cicli-wiki-light-supporto-reggisella-2

Diamo uno sguardo alla luce posteriore, batteria integrata al Litio da 5V, il suo cuore luminoso è formato da ben 38 LED COB, gli stessi utilizzati nel settore automotive, nella parte posteriore c’è il pulsante di accensione e spegnimento in gomma, il click del pulsante si avverte in maniera abbastanza evidente, basta tenerlo premuto per un secondo e mezzo per accendere o spegnere la luce. Per verificare l’autonomia residua premendo il pulsante due volte si accende su un lato un piccolo led luminoso che ci aiuta a capire la carica residua, luce costante 100%-50%, lampeggio lento 49%-25%, lampeggio rapido 24%-0%.

Nella parte inferiore c’è lo sportellino in gomma per la ricarica USB, bisogna controllare di inserirlo bene perché ha una piccolissima guarnizione che fa da tenuta per gli agenti esterni ma comunque rimane perfettamente in posizione.

La parte posteriore della luce è dotata di una clip, che può tornare utile anche per essere indossata se decidiamo di passeggiare la sera o per uscire a correre.

Il laccetto in gomma e il supporto in plastica per il tubo reggisella pesano 7,4 grammi, la luce posteriore invece 18,1 grammi, un grammo in più di quello dichiarato dalla casa.

In totale, luce, supporto e laccetto 25,5 grammi peso, un valore di tutto rispetto per un’accessorio che ci garantisce altissima visibilità in tutte le condizioni.

breda-cicli-wiki-light-supporto-reggisella-3

La nostra fase di test si è svolta sia di giorno che di sera.

Ben sette sono le modalità di lampeggio disponibili:

Low Beam, ovvero luce fissa a bassa intensità che garantisce un utilizzo per 4,5 ore,
High Beam, ovvero luce fissa ad alta intensità che garantisce un utilizzo per 1,5 ore,
Flashing 1, garantisce una durata di 20 ore, flash brevi ravvicinati a bassa intensità, questa è la modalità che permette l’autonomia maggiore,
Flashing 2, garantisce una durata di 5 ore, un’effetto molto appariscente simile a una pulsazione,
Flashing 3, garantisce una durata di 7,5 ore, flash brevi ravvicinati con intensità mista,
Flashing 4, garantisce una durata di 15 ore, flash molto brevi e ravvicinati con intensità mista,
Daytime Flashing, garantisce una durata di 8 ore, una serie di lampeggi più lenti ad alta intensità.
Dopo i nostri test abbiamo rilevato che la modalità Flashing 4 è quella che più si può adattare alle tue uscite che siano di giorno o di sera sfruttando ben 15 ore di autonomia totale, cosa che ti permette di non doverla sempre ricaricare.

Per la massima visibilità consigliamo la modalità Daytime Flashing, visibile sin da lontano, ottima per le giornate di nebbia o in caso di forte sole, e 8 ore totali di autonomia non sono sicuramente poche!

E quando si scarica, in 2,5 ore è di nuovo carica e pronta per una nuova uscita in bici.

Risultato? Davvero ottima, funziona bene, le modalità luminose hanno sequenze di lampeggi molto particolari e molto ben studiate. Il supporto al tubo reggisella, che solitamente ha dimensione piuttosto generose o esteticamente non è il massimo in questo caso è piccolo, si nota molto poco, e anche se decidessi di fissarlo con la fascetta, esticamente non darebbe alcun fastidio anzi, è difficile notarlo il più delle volte.

Un accessorio fondamentale, dal design evoluto e con un prezzo accessibile. Questo è il nostro giudizio.

Puoi trovare questo accessorio nel nostro negozio.

Autore e fotografie: Riccardo Tiepolo