La RAAM 2021,
la competizione ultracycling con il livello di difficoltà più elevato al mondo. Una sfida ardua, non solo a livello sportivo, ma anche con se stessi.
Scopriamo quali sono le bici che ha utilizzato Dorina in questa competizione.
Dorina usa due bici marchiate Sarto, con telaio e forcella in fibra di carbonio e gruppi Campagnolo su entrambe.
La scelta dei freni ricade sui tradizionali rim brake. Le ruote usate sono a basso o medio profilo, in alluminio o carbonio.
Una scelta azzeccata per più fattori: il percorso risulta misto tra pianura e salita, data la lunga durata e percorrenza di gara, le condizioni atmosferiche cambiano spesso, e, a velocità non elevate un alto profilo non porta granché beneficio, anzi aggiunge peso.
Tra le new entry si aggiunge una bici marchiata BREDACICLI, con telaio e forcella in fibra di carbonio, freni rim integrati sia nella forcella che nel carro per assicurare la massima aerodinamica.
Il telaio è progettato con linee di derivazione crono. Su questa bici per risparmiare più peso dove possibile sono state installate le guaine ultraleggere con profilo aero della Jagwire.
Il gruppo è un Shimano Dura Ace 9000 a 11 velocità, mentre le ruote sono Atomik in fibra di carbonio.
Per tutte le sue bici in gara, Dorina ha scelto di montare manubri crono dotati di appendici per favorire una postura più comoda e rilassata. La scelta invece delle coperture ricade sul tradizionale copertoncino da 25mm con camera d’aria. Come ciclocomputer Dorina usa un Garmin Edge 1030.
– foto di Cosimo Salvati –
Autore: Riccardo Tiepolo