E-Bike & inverno
Come stoccare la batteria della propria E-Bike nel periodo invernale
Giunge l’inverno.
Arriva il freddo, le giornate si accorciano, le nostre uscite si riducono, e la nostra bici rimane ferma per più tempo.
Quali sono gli accorgimenti da tenere presente?
Una bici muscolare, a riposo nel periodo invernale, non necessita di particolari attenzioni, se non di essere riposta in un ambiente possibilmente poco umido e magari non esposta alle intemperie o al sole diretto.
Per chi invece possiede una bici elettrica il discorso cambia.
Le E-Bike non sono molto differenti da quelle muscolari, se non per il fatto che integrano l’elettronica della servo assistenza e sono dotate di batteria.
La batteria, il cuore pulsante che vi garantisce autonomia nei vostri spostamenti, ha bisogno di particolare attenzione nei periodi di inutilizzo della bici.
Vi daremo alcuni semplici consigli da seguire su come stoccare la batteria nei periodi invernali o di inutilizzo della bici.
Inizialmente cercate di riporre la bici in un ambiente possibilmente chiuso, umidità e pioggia non giocano a favore dei componenti elettronici, tra cui motore, centraline e cablaggi.
Rimuovete la batteria e stoccatela in un ambiente chiuso non esposta a umidità, sole o pioggia, e dove la temperatura non possa scendere al di sotto dei 10°.
Se pensate di non utilizzare la bici per un medio-lungo periodo di tempo, consigliamo oltre allo stoccaggio della batteria, di riporla con una percentuale di carica che non sia inferiore al 50% e non superiore all’80%.
Nelle batterie con tecnologia agli Ioni di litio, conservare per un periodo di tempo la batteria con una carica troppo bassa o completa, può danneggiarla e compromettere la sua longevità e performance.
Controllate mensilmente lo stato di carica della batteria durante il periodo di stoccaggio, e se notate che la carica è scesa al di sotto del 50% caricatela nuovamente fino al raggiungimento della percentuale ideale per lo stoccaggio.
Se uscite in bici nel periodo invernale in una giornata fredda, quando rientrate in casa e dovete ricaricare la batteria della bici, vi consigliamo di rimuoverla e attendere del tempo affinché la bassa temperatura della batteria si stabilizzi con la temperatura ambiente di casa.
Fatelo in maniera naturale e non con fonti dirette di calore, potreste causare danni alla batteria, e solo successivamente procedere alla ricarica.
Una batteria caricata in un ambiente non freddo garantisce migliori prestazioni nella durata.
Vi ricordiamo che le batterie se esposte a basse temperature soffrono di una riduzione nella loro performance, per tanto ricordate di gestirvi in maniera intelligente le modalità di assistenza per non trovarvi a piedi.
Autore e fotografie: Riccardo Tiepolo