Cycle2Charge, più pedali, più ricarichi!
Un nuovo sistema dedicato alla bici, dal design ottimizzato e con presa USB che garantisce prestazioni di ricarica standard mentre si pedala.
Un problema che ci poniamo spesso nelle uscite in bici su lunga percorrenza, è equipaggiarci di fonti opzionali di corrente (power bank) che ci permettano in qualsiasi momento di fornirci alimentazione ai dispositivi di navigazione o dispositivi luminosi, insomma, un piano b per non rimanere senza corrente.
…un’alternativa potrebbe essere portare con se gli alimentatori nella speranza di trovare un luogo dove poter ricaricare i dispositivi…ma basterà il tempo della sosta per caricare abbastanza i dispositivi? Quante ore dovremo rimanere fermi?
Focalizzandoci su questo dilemma, dato anche dal fatto che molti dei nostri clienti prediligono viaggi di lunga percorrenza, abbiamo cercato una soluzione definitiva a questo problema.
Viaggiare senza doverci necessariamente preoccupare di tenere sott’occhio il livello di carica della batteria dello smartphone o ciclocomputer, ci aiuta a concentrarci maggiormente sul viaggio, pianificare mete più distanti, organizzare uscite da più giorni. Tutto questo a vantaggio di aumentare al massimo la nostra esperienza di viaggio, godendoci il più possibile la nostra avventura e riducendo al minimo eventuali tappe forzate o revisioni del percorso.
Ma qual’è la soluzione?
È proprio nella bici di un nostro cliente che abbiamo installato questa prima soluzione.
Si tratta di installare al mozzo della ruota anteriore una dinamo, che sia in grado di generare almeno 1,5w e 6v.
Questo componente che si sostituisce al mozzo originale fungerà come l’alternatore dell’auto, con lo stesso medesimo concetto.
Al movimento della ruota anteriore corrisponde elettricità generata, quindi mentre pedaliamo generiamo corrente, e così uniamo l’utile al dilettevole.
Ma poi? Questa corrente come viene gestita? Come posso utilizzarla?
Per rendere la dinamo un componente funzionale al nostro scopo abbiamo bisogno di un secondo componente. Un regolatore di tensione che collegato alla dinamo sia in grado di fornire in maniera stabile e compatibile la tensione con i nostri dispositivi elettronici.
Tramite l’installazione di questo secondo componente, che può essere localizzato al manubrio oppure al posto del tappo della serie sterzo, questo ci dà la possibilità di avere una presa USB standard con tensione in uscita di 5v.
Questo componente è realizzato in alluminio e plastica resistente agli urti ed è dotato di una copertura girevole per la porta USB che la rende immune da polvere, acqua o sporco.
Esteticamente ha un design nel complesso contenuto che non stravolge l’estetica della bici.
Quali dispositivi posso ricaricare?
Sono compatibili la maggior parte degli smartphone, per alcuni potrebbe essere però necessario utilizzare un power Bank perché hanno necessità di una maggiore potenza di alimentazione, ma nessun problema, il power Bank lo possiamo caricare mentre pedaliamo.
Per chi invece utilizza un ciclocomputer anche in questo caso la maggioranza dei dispositivi sono compatibili con i valori di alimentazione generati dalla presa USB.
Tra gli altri accessori possiamo caricare i dispositivi luminosi, gli auricolari bluetooth o anche uno smartwatch, ovviamente a patto che siano compatibili con gli standard di alimentazione.
E quanto devo pedalare per avere corrente a sufficienza?
La disponibilità minima di potenza di ricarica pari a 500mA si ottiene viaggiando a una velocità di circa 12 Km/h. Se invece volete sfruttare la piena capacità di alimentazione pari a 1000mA dovrete aumentare la velocità di crociera a circa 21Km/h.
Il componente con presa USB oltre che a rendere fruibile e compatibile l’elettricità generata dalla dinamo al mozzo ruota, è dotato di un sistema interno che previene carichi di sovratensione quando si viaggia a velocità maggiori di quella necessaria per erogare il massimo della tensione di carica messa disposizione.
Con questo sistema integrato di ricarica installato nella propria bici avrete a disposizione elettricità generata direttamente dal vostro movimento, per tanto, più pedalate più ricaricate.
Le lunghe uscite non saranno più un problema, ne che usiate uno smartphone come sistema di navigazione, ne che usiate un ciclocomputer.
Ricordiamo che è possibile ricaricare anche altri accessori utili come i power bank, alcuni dotati di alta capacità possono essere usati come sistema di accumulo di corrente durante il viaggio, così da non avere alcun spreco di energia.
Su che tipo di bici è possibile installare questo sistema?
Non ci sono limitazioni per il tipo di bici, a patto che i componenti siano compatibili con il mezzo.
L’installazione di questo sistema è valido solo per bici di tipo muscolare.
Nel caso siate interessati all’installazione di questo sistema integrato nella vostra bici vi chiediamo di contattarci o recarvi presso il nostro negozio per verificare la compatibilità dei componenti con la vostra bici.
Autore e fotografie: Riccardo Tiepolo