Non prendetevi impegni domenica 22 maggio!
C’è un nuovo entusiasmante evento da non perdere a cui partecipare assolutamente!
GRAVELLATA Batemoeltroso è dedicato a tutti gli appassionati dell’offroad, dal gravel alla mtb. Questo evento sarà ricco di percorsi sterrati e paesaggi suggestivi!
Una giornata all’insegna della compagnia, della natura e della nostra passione, la bicicletta.
L’evento è in occasione della Settimana della bicicletta lungo le Vie d’acqua, nel Centenario della Bonifica, anniversario per i cento anni dal congresso del 1922 a San Donà di Piave che ha dato l’avvio alla moderna bonifica e alla ricostruzione dei territori devastati dalla Prima Guerra Mondiale.
GRAVELLATA Batemoeltroso si svolgerà domenica 22 maggio 2022.
Il percorso si svolge in 75 km e 42 km (per chi parte da Zelarino). L’itinerario attraversa stradine e ciclabili lungo il Marzenego, l’Osellino, la laguna Nord, le campagne attorno il Dese fino all’idrovora Zuccarello e si ritorna lungo argini e sterrati paralleli al Fiume Dese.
Partenze (a scelta):
ore 8,00 Noale (Piazza XX Settembre), ore 8,40 Zelarino (Piazzale Centro Polo), ore 9,00 Parco San Giuliano.
Ore 10,00 visita all’Idrovora Zuccarello.
Rientro previsto: ore 12,15 a Zelarino, ore 13 a Noale.
Nota: l’unico orario certo è la partenza del gruppetto da Noale: gli altri orari sono vincolati al passaggio del gruppetto.
Batemo el Troso – dalle risorgive alla laguna è un progetto di sensibilizzazione e realizzazione di una rete di itinerari ciclopedonali per la valorizzazione del territorio lungo i corsi d’acqua dell’entroterra veneziano.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: www.batemoeltroso.it
Vi mettiamo a disposizione anche il documento PDF dell’evento scaricabile da qui, troverete tutte le informazioni utili per poter partecipare a questa giornata in bici:
“El Tròso” nella nostra lingua è un piccolo sentiero di campagna creato dal calpestio frequente e prolungato dei viandanti che porta chi lo percorre alla riscoperta dalla storia e delle tradizioni del nostro territorio.
“Batere el troso” significa quindi letteralmente “costruire il sentiero” che nel nostro caso assume tre significati:
1. avviare dal basso, un processo partecipativo e una serie di attività di sensibilizzazione cioè avviare un percorso rivolto di tutti i soggetti interessati, affinché si avvii un percorso modulare e da realizzare a step, dal rendere possibile il passaggio (acquisizione e/o uso frutto del sedime) fino alla realizzazione dell’infrastruttura.
2. realizzare fisicamente e fin da subito il sentiero (batere el troso appunto) man mano che sarà possibile percorrere i vari tratti, grazie ad eventi organizzati ad hoc (batemo el troso day) e al loro fruizione quotidiana da parte di tutti i cittadini.
3. valorizzazione e creazione dell’intera infrastruttura di sentieri ciclopedonali e in genere adatti alla mobilità dolce in prossimità del corso dei fiumi di risorgiva (Dese, Zero, Marzenego, Draganziolo, Vandura, Muson Vecchio, Tergola, Serraglio) che si originano nella media pianura Veneta in prossimità della zona all’incrocio delle province di Padova Venezia e Treviso.
Noi di Breda Cicli siamo tra i sostenitori di questo evento.