Schwalbe Clik Valve

A volte, basta un click per semplificarsi la vita

Se hai una bici da corsa, o una gravel, o qualsiasi bici moderna un po’ performante, molto probabilmente usi ancora la classica valvola Presta. È lo standard da decenni: lunga, sottile, inconfondibile. Ma se sei ciclista da un po’, sai anche che non è esente da difetti.

I limiti della valvola Presta

La Presta funziona, certo. Ma non è mai stata pensata per la comodità d’uso. Serve svitarla ogni volta, è delicata, e in alcuni casi può anche piegarsi o incastrarsi nella testa della pompa.
Non è un dettaglio trascurabile, soprattutto se consideri quante volte, in una stagione, ti trovi a gonfiare le gomme: prima di un giro, durante un’uscita, in gara o semplicemente per controllare la pressione. Ogni volta è tempo e attenzione persi.

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Ecco la Schwalbe Clik Valve

Schwalbe ha deciso di cambiare le regole del gioco. E lo ha fatto con Clik Valve, una valvola alternativa compatibile con gli standard attuali, ma con un’interfaccia tutta nuova: più pratica, veloce e robusta.
Il bello? Puoi installarla al posto della tua Presta, sia su camera d’aria che sia in butile, lattice o TPU, che su valvola tubeless. E non devi cambiare pompa: è compatibile sia con le teste Presta che Schrader, è disponibile un adattatore o anche il raccordo completo da sostituire sulla pompa.

Contenuto del kit dotato di 2 tappi di gomma, due valvole compatibili “Presta” e un adattatore per pompa

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I vantaggi che si sentono

Il sistema Clik Valve elimina la rotellina da svitare: il gonfiaggio è immediato, sicuro, senza perdite. In più, il passaggio d’aria è fino al 50% più ampio rispetto a una valvola Presta classica. Tradotto: ci metti meno tempo a gonfiare la gomma, e il flusso è più costante e stabile.
Nel mondo reale questo vuol dire che anche un compressore o una pompa manuale economica riesce a lavorare meglio, senza sfiati o innesti incerti.

Off-road? È qui che Clik Valve si fa sentire davvero

Se fai gravel o MTB, sai bene quanto sia importante regolare la pressione in base al fondo. Un sentiero tecnico richiede gomme più sgonfie, una strada bianca scorrevole vuole più pressione.
E non parliamo solo di performance: la pressione giusta è sicurezza, comfort e controllo.

Con una valvola Presta, spesso ti scoraggi: svita, attacca, spera che tenga, sgonfia poco per volta, poi riattacca…
Con Clik Valve invece è un attimo: colleghi la pompa, clic, agisci sulla pressione, clic, hai finito. Il tutto senza perdere aria né impazzire con le mani infangate.

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A sinistra valvola presta, a destra la nuova valvola Schwalbe Click Valve, montate su camera d’aria Pirelli Smart Tube

Sostituirla è facile

Per convertire la tua ruota, basta svitare la valvola Presta originale e montare la Clik Valve. Consigliamo di allentare la vecchia valvola a gomma ancora gonfia, sfruttando la pressione interna: risulterà molto più facile.
Per avvitare la Clik Valve nuova, un piccolo accorgimento: sporca appena il filetto da metà verso l’esterno per evitare di sporcare la guarnizione di non ritorno della valvola con del liquido frena filetti medio (blu), così da ottenere un serraggio perfetto con la massima tenuta di pressione.
Il kit conversione che proponiamo è il modello Schwalbe SV → SCV, compatibile con la maggior parte delle camere d’aria e dei fondi valvola tubeless in commercio, dotato o di adattatore per pompa o di testa pompa da sostituire completamente.

In caso di foratura

In caso vi capitasse di forare durante un’uscita, è semplice. Con il sistema camera d’aria potreste avere con voi di ricambio una normale camera in butile a cui potete sostituire la click valve dalla camera forata e trasportarla sulla camera nuova, e il gioco è fatto. In alternativa potete anche montare la camera standard con valvola presta, rimandando la sostituzione della click valve una volta tornati a casa, e gonfiare la nuova camera con la pompa utilizzando l’attacco standard presta e non usando l’adattatore per la click valve. Rimane in ogni caso un’operazione facile e senza troppi pensieri.

L’adattatore per pompa Schwalbe si applica come una valvola Schrader alla testa pompa standard, si blocca con la leva, e si aggancia l’adattatore Schwalbe con un click alla valvola, terminato di gonfiare lo si rimuove sfilando.

Un piccolo upgrade che cambia tutto

Non parliamo di una rivoluzione epocale, certo. Ma di quei piccoli miglioramenti che facile e pratica.
Schwalbe Clik Valve è una di quelle chicche intelligenti che si scoprono spesso per caso, ma che poi diventano indispensabili.
E sì, è anche un’ottima idea regalo per l’amico ciclista che ha già tutto (o almeno, crede di avere tutto).

Perché a volte, basta un click per semplificarsi la vita.

Autore e fotografie: Riccardo Tiepolo