In questo articolo vogliamo parlarvi di un aspetto molto interessante delle MTB con ruote da 29”.
Se state per fare l’acquisto di una nuova bici, ma non siete ciclisti puramente stradisti, anzi, per lo più viaggiate preferendo percorsi fuori asfalto, a questo punto la vostra scelta più ideale potrebbe, anzi, sicuramente cadrebbe sulle bici Gravel, ovviamente considerando sempre i limiti che queste bici hanno sull’offroad.
La Gravel si sposa benissimo con tratti fuori asfalto, prevalentemente battuti, non eccessivamente sconnessi e privi di salti. Attenzione però, quando si parla di Gravel si parla di una bici che è un derivato dal CX e dal corsa, ovvero, presuppone l’allestimento con manubrio piega con flare decisamente più aperto dello strada, ma pur sempre un manubrio tipo bici da corsa, un telaio che vincola una posizione in sella comunque pronunciata a favore dell’aerodinamica e non troppo al confort. Questa postura, per alcuni di voi potrebbe non essere la scelta ideale, magari preferite una posizione più eretta in sella, più comoda a livello di schiena e magari un manubrio flat vi da più sicurezza…
E proprio per questo motivo vi sveliamo un trick che può tornare molto utile nel momento di scegliere qual é la bici che più si adatta alle vostre esigenze e soprattutto in grado di adeguarsi a tutte le condizioni in cui la volete usare.
Alternativa alla Gravel? La MTB.
Certo, la MTB è tecnicamente in grado di iniziare dove la Gravel finisce, ovvero terreni decisamente più impervi, ricchi di rocce e sconnessioni. La MTB ha un telaio più robusto, dotato di mono o doppio ammortizzatore, ruote da 29” e pneumatici che arrivano senza nessun problema a 6cm di larghezza e più, un manubrio flat ampio per dare grande controllo e una gamma di rapporti estremamente ampia in grado di affrontare pendenze senza necessariamente essere molto allenati.
La cosa curiosa delle MTB da 29” appunto, è che la misura degli pneumatici corrisponde a quella delle ruote da 28”, come appunto le bici Gravel.
Per tanto, sulla vostra MTB potete tranquillamente equipaggiarla con pneumatici di tipologia Gravel, questo significa che potete scegliere tra svariate misure in base al tipo di utilizzo che volete farne.
Quel’è la differenza con le coperture da MTB?
Gli pneumatici Gravel, avendo sezioni inferiori, vantano un peso inferiore, per voi si traduce in rilanci più facili. La sezione più stretta permette maggior scorrevolezza e una velocità più elevata.
Quindi, la vostra MTB, sarà più veloce e più leggera.
La ciclistica della MTB cambia con gli pneumatici?
Sostanzialmente no, se prima era una bici scattante e maneggevole lo sarà ugualmente.
Unica grande differenza ovviamente, la fa l’estetica. Le coperture Gravel avendo larghezze inferiori hanno anche spalle più basse e meno cicciotte rispetto allo standard MTB. Ma è solo estetica, può piacere o meno, ma non influisce in alcun modo sulle prestazioni.
Noi consigliamo pneumatici Gravel con sezioni che variano da 700x40c a 700x50c.
Installare sulla MTB pneumatici di tipologia Gravel al di sotto del 700x40c a nostro avviso diventa sottodimensionato per la fruibilità del mezzo stesso, uno pneumatico con almeno 40mm di larghezza permette di mantenere pressioni di esercizio abbastanza basse che sono più in linea con la ciclistica della MTB, tutto a favore della tenuta di strada e confort.
Devo sostituire anche le camere d’aria?
Assolutamente si. Lo pneumatico avendo misura diversa necessita di una sua specifica camera d’aria. Sul fianco dello pneumatico potete trovare stampate le misure, nella dicitura francese 700X40c oppure nella dicitura E.T.R.T.O 40-622.
A che pressione devo gonfiare gli pneumatici?
Solitamente, sulla maggior parte degli pneumatici, stampati sul fianco sono riportati dei valori specifici di pressione, vi è un valore massimo e uno minimo, rispettate quelli. Il valore di pressione ideale varia a seconda di diversi fattori, come peso del ciclista, tipologia di suolo che si affronta, tipologia di pneumatico (inner tube o tubeless), impronta a terra e livello di confort. Sarete voi a trovare il valore di pressione ideale dei vostri pneumatici che vi permetterà di godere della massima scorrevolezza e confort di guida.
Quali sono gli pneumatici Gravel migliori per la MTB?
Sostanzialmente tutti. Ma la scelta al momento dell’acquisto va ponderata. Come per la pressione di gonfiaggio, anche la tipologia di pneumatico cambia in base allo stile di guida e tipologia di suolo. Se usate la bici prevalentemente su suoli battuti sterrati e asciutti potete optare per un battistrada con tasselli più ravvicinati e di basso spessore tutto a vantaggio della scorrevolezza, se invece vi piace avventurarvi tra sterrati, campi, singletrack e fondi umidi o bagnati, vi consigliamo degli pneumatici con tasselli più distanziati e di spessore maggiore per facilitare lo scarico di fango a terra.
Siete pronti a trasformare la vostra MTB in una Gravel?
Vi aspettiamo in negozio!
Autore e fotografie: Riccardo Tiepolo